martedì 26 ottobre 2010

Cottura a microonde: Arrosto di maiale


Buongiorno a tutte/i voi, a seguito di altre richieste sulle ricette con il microonde multifunzione, vi posto questa che e' semplicissima ed il risultato e' incredibile.
Ringrazio le persone che mi scrivono per avere consigli sull'uso del micro multifunzione ed invito tutti coloro che fossero interessati, a questo tipo di cottura, a farlo, da parte mia cerchero' di rispondere nel piu' breve tempo possibile anche postando la ricetta richiesta.

Ingredienti per 4 persone

1 arista di maiale dal peso di 800 grammi
3 spicchi di aglio puliti
Salvia, rosmarino, timo, tritati
1 cucchiaio di olio
Sale e pepe per condire
Olio evo per condire

Prendete la arista di maiale e praticate 3 incisioni con un coltello in 3 punti diversi, dove infilerete i 3 spicchi di aglio.
Spalmate la superfice dell'arista con 1 cucchiaio di olio (servira' solo da "collante" per le spezie) e distribuite le spezie in modo uniforme.
In questo caso ho usato la salvia, il rosmarino ed il timo ma, nessuno vieta l'uso di spezie a piacere.
Mettete l'arista al centro del piatto "crisp" ed avviate la funzione "crisp" per 15 minuti.
La superfice dell'arista diventera' "rosolata".
Ora avviate la funzione microonde (solo microonde) a 650W per 6 minuti.
Lasciate riposare l'arista all'interno del forno per 10 minuti, questa operazione servira' a completare la cottura.
Tagliate l'arista a fette , aggiustate di sale e pepe, aggiungete un filo di olio a crudo.
Come potete notare il tempo totale e' di 21 minuti contro circa 1 ora di cottura tradizionale e il consumo di olio e' praticamente nullo.
Sul piatto crisp, inoltre, rimarranno i grassi dell'arista.
Scusate per la foto non proprio "artistica", l'intenzione e' di fare notare la rosolatura.

Buon appetito

8 commenti:

chamki ha detto...

Certo che mi hai fatto venire voglia di comprarmi sto fornetto appena torno in Italia, se questi sono i risultati! Sei bravissimo, un bacione, ciao e buona settimana.

Glu.fri cosas varias sin gluten ha detto...

adesso lo voglioooooo...il forno a microonde multifunzione...il problema era saperlo approffitare bene...a quanto pare con questi post ho risoltoil problema..
Partecipi al mio contest vero? Dai !!
Trovi tutto qui
http://glu-fri.blogspot.com/2010/10/invitacion.html

Anonimo ha detto...

ho provato la ricetta è venuta buonissima non è che potresti darmi qualche ricetta per fare dolci al microonde visto che il mio forno tradizionale fa i capricci? ti ringrazio tantissimo in anticipo ciao ciao

flavio ha detto...

per anonimo, abbi pazienza, devo postare un'altra ricetta al micro e poi ci sara' un dolce, ciao

Anonimo ha detto...

Io non ho il crisp, come posso fare?

flavio ha detto...

ciao anonimo, purtroppo per fare alcune ricette devi usare il forno multifunzione, cioe' un forno a microonde che abbina anche la funzione grill, il forno tradizionale oltre ad avere la funzione vapore etc. etc.
questi articoli sono creati appositamente per questi forni e non per semplici microonde, i quali lasciano molto a desiderare per quanto riguarda la cottura. il mio scopo e' quello di riproporre i piatti tradizionali , creati pero' con il microonde multifunzione, ciao

Anonimo ha detto...

Eppure sai che ho comunque risolto? Ho fatto il battuto e poi ho fatto rosolare l'arista nella padella antiaderente con pochissimo olio. Ho messo tutto nel micro e ho fatto andare per 10 minuti a 750 (non ho 650) e era buonissimo in poco tempo.
Grazie Gabry.

flavio ha detto...

complimenti anonimo per la tua iniziativa, il mio intento resta comunque il solo uso del micro multifunzione, ciao, non perderti i prossimi articoli, le uova e la pasta ed il riso.