martedì 30 novembre 2010

Tortino di melanzane con cuore di mozzarella


Buongiorno a tutte/i voi,
oggi ritorno con una ricetta del corso di cucina che sto frequentando, il corso e' tenuto dallo chef Martino Martignon e devo dire che non e' niente male, sia come metodo di insegnamento che come ricette.
La ricetta di oggi e' un tortino di melanzane e, credetemi, uno solo non vi bastera', vi metto comunque le dosi per 4 persone.

Ingredienti per 4 persone

2 melanzane medie
400 grammi di mozzarella fior di latte
Olio di arachidi per friggere
1 uovo
Pane grattuggiato
Grana padano o parmigiano grattuggiato
Sale e pepe

Per la salsa di accompagnamento
3 pomodori ramati
Olio evo
Sale e pepe
Basilico

Tagliate le melanzane a fette dello spessore di circa 1/2 centimetro nel senso longitudinale, infarinatele e friggetele in abbondante olio, scolatele e fatele asciugare su carta da cucina.
Tagliate le mozzarelle a dadini, mettetele in una ciotola, aggiungete l'uovo, un po' di pane grattuggiato, un po' di grana grattuggiato, amalgamate il tutto e regolate di sale e pepe.
Prendete delle vaschette di alluminio rotonde del diametro di 8 centimetri, mettete le fette di melanzane sul fondo e sulla circonferenza facendole uscire un po'dalla vaschetta, riempite le vaschette con il composto di mozzarella e chiudete le fette di melanzane sopra al composto stesso.
Prendete una teglia da forno, fate uno strato di carta da cucina imbevuta d'acqua, mettete le vaschette sopra alla carta e fate cuocere a 180° per 25 minuti.
Nel frattempo preparate la salsa di accompagnamento facendo sbollentare per 1 minuto i pomodori, spellateli, tagliateli a meta' ed eliminate i semi, frullateli con un po' di olio evo, aggiustate di sale e pepe e mettete (se lo trovate) il basilico.
Togliete le vaschette dal forno, capovolgetele sui piatti da portata, mettete un po' di salsa, date un giro di olio evo al piatto e servite.

Buon appetito

5 commenti:

Giulia Pignatelli ha detto...

bella questa ricetta, una specie di parmigiana destrutturata... prendo nota ;)

fuat gencal ha detto...

Ellerinize sağlık, çok leziz ve iştah açıcı görünüyor.

Saygılar.

Anonimo ha detto...

Buonissima questa ricetta! Complimenti!

Cool Chic Style Fashion ha detto...

Lo penso veramente che uno solo non basti ciao

Sarabella ha detto...

Ciao Flavio..
questa é bellissima, la devo provare.. io adoro le melanzane... anche a colazione :-)
bravo bravo..
cari saluti..
Sarabella