martedì 2 novembre 2010

Bruschetta di polenta bianca e gialla con verdure cotte


Buongiorno a tutte/i voi, oggi non vi auguro un buon inizio di settimana, qui la situazione e' un disastro totale, i fiumi ormai sono al collasso e stanno esondando un po' dappertutto.
Non c'e' che dire, 4 giorni di pioggia continua sono insopportabili.
La ricetta di oggi e' un antipasto e partecipa al contest "invita un celiaco e cena" il link di Glu-fri e' questo:
http://glu-fri.blogspot.com/2010/10/invitacion.html

Ingredienti per 4 persone

250 grammi di farina da polenta bianca
250 grammi di farina da polenta gialla
Verdura da cotto : catalogna e coste
olio evo
sale
2 spicchi di aglio
pepe o peperoncino a piacere

Prepariamo le due polente (entrambe hanno il marchio gluten-free) come indicato nella confezione e le mettiamo a raffreddare in due contenitori di alluminio rettangolari, le polente dovranno avere uno spessore di 3-4 centimetri.
Puliamo le verdure e le mettiamo a bollire in una pentola con 1 bicchiere di acqua, da tenere presente i tempi di cottura, prima mettiamo la catalogna e facciamo cuocere per 20 minuti, aggiungiamo le coste e proseguiamo la cottura per altri 10 minuti.
Scoliamo le verdure e strizziamole per eliminare l'acqua in eccesso.
In una padella mettiamo 5-6 cucchiai di olio evo e rosoliamo i due spicchi di aglio, eliminiamoli e mettiamo le verdure tritate grossolanamente.
Continuiamo la cottura fino a quando sara' evaporata tutta l'acqua delle verdure e le stesse cominceranno a "sfrigolare" (soffriggere) nell'olio, aggiustiamo di sale.
Le verdure cosi' cotte si dicono "verdure in tecia" (la famosa tecia gia' menzionata) e la bravura del cuoco sta' nel farle sfrigolare senza bruciarle anche per tempi lunghi.
Prendiamo le due polente,ormai fredde, e tagliamole a fette dello spessore di 1 centimetro e mettiamole a "bruschettare" su una piastra o l'apposita graticola, il risultato sara' di ottenere una crosticina bruciacchiata sui due lati.
Componiamo il piatto disponendo le fette di polenta alternando i due colori, mettiamo sopra le verdure in "tecia" e completiamo con un filo di olio evo , pepe o peperoncino a piacere.

Buon appetito.

11 commenti:

Meggy ha detto...

Ciao Flavio, che disastro questa pioggia!
Vedevo proprio ieri al tele he siete messi male...spero torni presto il sereno!
Questa bruschettina è davvero golosa, ingredienti semplici ma grande sapore, mi piace!
Ciao ciao^^

chamki ha detto...

Stamattina appena ho aperto le news ho subito pensato a te, c'era il Veneto in prima pagina con Padova in ansia per la piena del fiume. . . in bocca al lupo! sei almeno in una zona un po' sicura? Facci sapere.
Buonissima la catalogna, mi piacciono tutte le verdure amare, ma non l'ho mai fatta con la polenta, e sfrigolata e' ancora meglio. Buona giornata all'asciutto!

flavio ha detto...

Grazie per il vostro interessamento, attualmente il fiume Brenta e' ai suoi massimi storici, raramente l'ho visto cosi'. dove abito non c'e' problema, gli argini sono molto alti, ma tutto attorno a padova e' un disastro, a vicenza e' esondato il fiume Bacchiglione (pensate che mia moglie si chiama cosi' senza una "c") e la citta' e' tutta sott'acqua. almeno ha smesso di piovere, ciao

chamki ha detto...

Son contenta che dove abiti tu ci sono gli argini belli alti! Ciao!

lucyinvacanzadaunavita ha detto...

buono questo bis di polente!! Speriamo in un po' di tregua e a presto!! (prossima ricetta funghi???)

Betty ha detto...

ma che buone queste bruschette.
mi piace molto la polenta, è da provare questo piattino semplice ma gustoso.
complimenti.

Luciana ha detto...

Purtroppo è cominciata la stagione delle piogge e il maltempo sta facendo molti disastri!!! speriamo passi in fretta!!! questo piattino è molto invitante lo sai Fla??? un abbraccio :)

Cool Chic Style Fashion ha detto...

Queste si che si chiamano bruschette ...un piatto buonissimo, ciao

Sarabella ha detto...

Che dire, sempre di gusto!
ciao Flavio, mi sono fatta una capatina a darti un saluto e ad aggiungermi al tuo blog, l'ultima volta ci sono stati dei problemi tecnici che me l'hanno impedito..
salutoni grandi...:-)
Sarabella

speedy70 ha detto...

Gustossisima e originale questa brischetta, bravo Flavio!

Shamira Gatta ha detto...

torna a trovarmi, t ho scelto per partecipare alla staffetta dell'amicizia