lunedì 22 novembre 2010

Pasta fresca ripiena: Tortellacci con ricotta e funghi porcini


Buongiorno a tutte/i voi,
oggi inizio una serie di ricette sulla pasta fresca, saranno suddivise in pasta fresca normale e ripiena.
L'impasto della pasta fresca, normale o ripena, e' uguale e viene eseguito unendo alla farina 0 o 00, le uova nel rapporto di 100 grammi di farina per 1 uovo (60-65 grammi di peso).
A questo va' aggiunta una presa di sale, il tutto viene impastato energicamente lavorando di "polso", cioe' l'impasto viene schiacciato sulla spianatoia con il palmo della mano il piu' vicino possibile al polso stesso.
Le indicazioni che ho descritto sono di massima, infatti possono subire variazioni in base al peso delle uova o all'assorbimento della farina.
La tradizione emiliana popolare afferma che e' l'uovo a prendere la quantita' giusta di farina, ottenendo un impasto sodo ed elastico e rifiutando la farina in eccesso.
Oggi vedremo come ottenere dei "tortellacci" con un ripieno di ricotta e funghi, molto semplici da preparare e che otterranno un grande successo a tavola.
Per 4 persone calcolate 500 grammi di impasto, prendete 300 grammi di farina (0 o 00) e 3 uova grandi dal peso di 60-65 grammi ciscuna.
Lavorate energicamente l'impasto per un 10-15 minuti, formate una palla, rivestitela con un canovaccio e mettetela in frigo a riposare per almeno 30 minuti.
Se avete una planetaria, il tutto vi riuscira' senza fatica.

Ingredienti per il ripieno

250 grammi di ricotta
20 grammi di porcini secchi (consiglio il porcino di Borgotaro per il suo profumo)
sale e pepe
noce moscata

Prendete i porcini e tritateli con la mezzaluna fino ad ottenere un trito sottile.
Impastate i porcini con la ricotta (in questo modo assorbiranno l'umidita' della ricotta stessa), aggiustate di sale e pepe e mettete un pizzico di noce moscata, lasciate riposare per 1 ora.
Ora il mio consiglio e' di tirare la sfoglia con la macchinetta, non e' proprio semplice tirarla con il mattarello in quanto il risultato finale comporta la "trasparenza" della sfoglia, cioe' se metto la mano dietro alla sfoglia devo riuscire a vederla.
Ora che avete tirato la sfoglia prendete un coppapasta (io ho usato uno rotondo da 8 centimetri) della forma che desiderate e cominciate a tagliarla, prendete un ritaglio e metteteci sopra un quantitativo di ripieno che consenta il sovrapporsi di un altro ritaglio e la chiusura ai bordi schiacciando con le dita.
Continuate cosi' fino al completamento del ripieno e se vi avanza dell'impasto fate dei tagliolini o tagliatelle o maltagliati.
Fate bollire i vostri tortellacci in abbondante acqua salata per 7-8 minuti, scolateli e conditeli semplicemente con burro fuso e salvia.
Ovviamente il parmigiano o il grana padano grattuggiato e' obbligatorio.

Buon appetito

3 commenti:

ViaggiandoMangiando ha detto...

ecco lo sapevo già prima di cliccare il link sul mio blogroll come andava a finire.... CHE FAMEEEEE!!
sempre cosi' quando si passa di qua, mannaggia! :)
mi sa che ti ruberò presto l'idea, ciao! ale

I VIAGGI DEL GOLOSO ha detto...

Sono proprio golosi complimenti ... un saluto dai viaggiatori golosi...

Sarabella ha detto...

Buonissimi :-)

P.s.: c'é un premio per te nel mio blog...
saluti