mercoledì 17 novembre 2010

Cottura a microonde: Risotto al nero di seppia


Buongiorno a tutte/i voi, oggi sono in ritardo per la consueta ricetta, be' spero di rifarmi con quello che sto per proporvi.
Qualcuno mi ha chiesto se e' possibile cucinare la pasta o il risotto con il microonde multifunzione, come ormai avrete capito la risposta e' si.
La ricetta di oggi e' un risotto al nero di seppia preparato e cotto interamente con il vostro microonde multifunzione, vediamo come.

Ingredienti per 2 persone

150 grammi di seppioline decongelate
1/4 di cipolla tritata
1 spicchio di aglio in camicia, cioe' non pulito dalla pellicina
1/2 bicchiere di vino bianco
1 bustina di nero di seppie
prezzemolo
150 grammi di riso "roma"
sale e pepe
olio evo

Prendete una pirofila in vetro pyrex, mettete 2 cucchiai di olio evo ed 1 di acqua, mettete la cipolla e l'aglio ed infornate a 750W per 4 minuti.
Togliete la pirofila dal forno, togliete lo spicchio di aglio e mettete le seppioline (ovviamente scongelate e pulite), mettete il vino bianco e rimettete in forno a 750W per 5 minuti.
Togliete la pirofila dal forno ed aggiungete il nero di seppia, noterete che il composto avra' un certo liquido di cottura che servira' per il risotto.
Prendete ora il sistema di cottura a vapore (ne ho gia' parlato nell'articolo destinato alla cottura a vapore con il microonde), versate 1/2 litro di acqua, mettete 1 cucchiaio di olio evo ed il sale, aggiungete il riso, mescolate e chiudete con il coperchio.
Come potete notare il "cestello" non viene utilizzato, le sole parti utilizzate sono la "base" dove metterete tutti gli ingredienti descritti ed il coperchio.
Mettete il tutto nel forno ed avviate la cottura a vapore, apparira' la scritta "boil" e regolate il tempo di cottura a 11 minuti.
Come ho gia' spiegato in precedenza, il vostro forno a microonde multifunzione fara' apparire la scritta "boil" per il tempo necessario a portare in ebollizione l'acqua contenuta (in questo caso con il riso), e successivamente il tempo di cottura a scalare.
Terminata la cottura (noterete che sara' rimasta ben poca acqua),scolate il riso e versatelo nella pirofila pyrex insieme al nero di seppia, mescolate con cura e rimettete in forno spento per 2 minuti.
Noterete che il liquido delle seppie sara' stato assorbito dal riso, aggiungete il prezzemolo e servite subito.

Buon appetito

1 commento:

lucy ha detto...

ma dai veramente?non pensavo fosse possibile!ottimo suggerimento allora per un risotto super!