lunedì 29 novembre 2010

Cottura a microonde: Carciofi gratinati


Buongiorno e buon inizio di settimana,
da ieri e' iniziata la corsa ai regali di Natale, tutti i negozi aperti e tutte le persone con il naso appiccicato alle vetrine per scegliere l'acquisto da fare nelle prossime settimane.
Sara' un natale ricco di regali secondo voi? io lo spero, ma sinceramente credo che sara' un po' povero. Vedremo i risultati a Gennaio.
Oggi continuo con la rubrica dedicata al microonde multifunzione, ho delle richieste in arretrato da esaudire.
Mario (nome inventato per la privacy) mi ha chiesto se con il microonde multifunzione si puo' cuocere qualsiasi tipo di verdura, ebbene si Mario , si puo' cuocere praticamente tutto e non credo che tu ti riferisca anche all'insalata (almeno lo spero).
La ricetta di oggi prevede la preparazione della besciamella con il microonde e verra' eseguita interamente con il microonde.

Ingredienti per 4 persone

10 carciofi puliti e tagliati a meta' nel senso longitudinale (teneteli in acqua e limone per evitare che si anneriscano)
40 grammi di burro
40 grammi di farina di riso (potete usare la farina normale, io ho pensato anche alle persone celiache nel fare questa ricetta)
1/2 litro di latte
noce moscata
grana padano o parmigiano grattuggiato
sale e pepe
olio evo

Dopo avere pulito per bene i carciofi, li mettiamo nel contenitore per la cottura a vapore nel microonde, per cui versiamo 1/2 litro di acqua nel contenitore, mettiamo il cestello, mettiamo i carciofi ed il coperchio.
Avviamo la funzione vapore (appare la scritta "BOIL") ed impostiamo il tempo di cottura che sara' di 4 minuti, premiamo "START" e attendiamo la fine della cottura.
Togliamo i carciofi e li lasciamo ancora nel contenitore per 2 minuti.
Prepariamo ora la besciamella con il micro che avra' un procedimento particolare, per cui leggete attentamente.
Mettiamo il burro in una pirofila di vetro pyrex, mettiamo nel microonde e avviamo la funzione micro a 750W per 1 minuto, il risultato sara' di avere sciolto il burro.
Togliamo la pirofila dal microonde, mettiamo la farina (di riso o normale) e con una frusta amalgamiamo i due ingredienti, aggiungiamo il latte e, lavorando sempre con la frusta, mescoliamo gli ingredienti.
Mettiamo la pirofila nel forno ed avviamo la funzione microonde a 750W per 5 minuti, togliamo la pirofila e lavoriamo bene con la frusta, rimettiamo in forno come sopra per altri 2 minuti, togliamo e lavoriamo bene con la frusta, rimettiamo in forno come sopra per 1 minuto, togliamo e lavoriamo bene con la frusta (noterete che si e' gia' addensata), ripetiamo l'ultimo passaggio (cioe' ancora 1 minuto), togliamo e lavoriamo ancora con la frusta.
A questo punto la besciamella si e' addensata e possiamo aggiungere il sale e la noce moscata.
Con il procedimento descritto, la vostra besciamella non avra' grumi di farina.
Prendiamo ora una pirofila di ceramica e mettiamo un cucchiaio di olio distribuendolo sul fondo con le dita, mettiamo i carciofi, versiamo la besciamella sui carciofi, mettiamo abbondante grana padano o parmigiano in superfice, mettiamo la pirofila sotto al "GRILL" per 15 minuti o fino a quando la superfice sara' gratinata.

Buon appetito

4 commenti:

Giulia Pignatelli ha detto...

Adoro i carciofi!!! Così mi sembrano spettacolari!!!

Meggy ha detto...

Anch'io li adoro, e questa versione oltre ad essere semplice e veloce è estremamente golosa, bravissimo Flavio!
Io non ho ancora cominciato a correre per negozi (il mio portafogli non me lo permette), non so fare una previsione su che tipo di Natale sarà, io spero di ricevere tanti pacchettini!!!
Buona settimana

fuat gencal ha detto...

Hayırlı haftalar, Çok leziz, çok besleyici ve iştah açıcı olmuş ellerinize, emeğinize sağlık.

Saygılar.

Betty ha detto...

non ho mai cucinato i carciofi al micro, devo provare!
buona settimana.