mercoledì 11 agosto 2010

Penne , patate , speck e feta


Buongiorno a tutte/i voi, come va? il caldo si fa sentire?
Sono un po giu' di corda , ieri sono andato in pescheria per comperare del pesci da proporvi e invece picche! e' stato attuato il blocco della pesca fino a fine mese , per cui di pesce fresco (almeno quello che volevo io) non se ne parla.
Be' , almeno sono contento per i pesci e le ricette che volevo fare slitteranno a fine mese (non tutte pero').
Ho aperto il frigo e ho cominciato a pensare, prendevo alcune cose e immaginavo il risultato finale , prova e riprova ed e' uscito questo piatto.

Ingredienti per 4 persone

400 grammi di penne rigate
2 patate medie tagliate a dadini da 1 cm di lato
2 fette di speck tagliate spesse e ridotte a dadini (circa 150 grammi)
150 grammi di formaggio feta
olio evo
sele e pepe

Prendiamo una padella larga , mettiamo 4 cucchiai di olio evo e facciamo saltare a fiamma alta i dadini di patate per 5 minuti, dovranno essere croccanti esternamente e morbidi all'interno, aggiustiamo di sale.
Cuociamo la pasta in abbondante acqua salata e , prima di toglierla , mettiamo un mestolo di acqua in un piatto con la feta e lavoriamo con una forchetta per ridurre il tutto come una crema.
Versiamo la pasta nella padella delle patate, uniamo lo speck e la crema di feta e facciamo saltare il tutto per 2-3 minuti , aggiungiamo il pepe e serviamo ben caldo.

Il sapore della pasta e' piacevole con quella leggera acidita' data dalla feta, noi siamo rimasti soddisfatti sia dal piatto che dalla velocita' di esecuzione.

Buon appetito

4 commenti:

Federica ha detto...

E' la "fregatura" che tutti gli anni prendo quando vado a casa da mamma! L'intenzione è di fare scorpacciate di pesce e puntualmente becco il fermo e devo accontentarmi di poco più del surgelato!
Il tema è decisamente diverso ma direi che questo primo decisamente invitante e gustoso.
Ciao, buona giornata

P.S. ora non mi resta che aspettare curiosa le proposte di fine mese ;)

zucchina ha detto...

A casa mia il primo è una portata che non deve mai mancare, quindi le idee non sono mai abbastanza. Con permesso, mi appunto la tua, ha un aspetto gustosissimo. Buona giornata.

Betty ha detto...

ottima questa pasta, per i piatti di pesce aspetteremo :)))
buona giornata.

Meggy ha detto...

Non ti preoccupare, ci hai deliziate con le ultime ricette di pesce, possiamo aspettare!!Lo stesso hai fatto con questa pasta, speck e patate con il sapore acidulino della feta stanno benissimo!
Che buona!!!