domenica 8 agosto 2010

La mia pasta e fagioli


Buongiorno e buon inizio di settimana a tutte/i voi , venerdi scorso qui ha piovuto e la temperatura si e' abbassata , a tal punto da decidere di fare questo piatto.
E' un piatto che si presta ad ogni stagione , ma quando fa troppo caldo e' impensabile prepararlo , la mia versione e' questa:

Ingredienti per 4 persone

1,5 litri di brodo di pollo
250 grammi di fagioli cannellini
250 grammi di pasta corta
250 grammi di fagioli borlotti di Lamon
1 fetta di pancetta fresca tritata
1/2 cipolla tritata
olio evo
sale e pepe
parmigiano grattuggiato

Per preparare il brodo di pollo facciamo bollire , in 1,5 litri di acqua, 1 cipolla, 2 carote, 1 costa di sedano e un pezzo di petto di pollo di circa 200 grammi.
Facciamo bollire per 1 ora , aggiustiamo di sale ( se usate il dado e se proprio non potete farne a meno , usate il dado vegetale , mai quello di carne).
Lessiamo ,in acqua bollente e separatamente ,i fagioli , e portiamoli a cottura in modo che siano teneri ma che non si disfino.
In una padella facciamo rosolare la cipolla e la pancetta con tre cucchiai di olio evo, aggiungiamo il brodo di pollo filtrato e i fagioli cannellini, facciamo cuocere per circa 1/2 ora e passiamo il tutto con il minipiner.
La funzione dei fagioli cannellini e' di rendere denso il brodo senza aggiungere addensanti o , come fanno in molti , aggiungere una patata.
Mettiamo la pasta e i fagioli borlotti e facciamo cuocere per il tempo indicato nella confezione , versiamo nei piatti , aggiungiamo un filo di olio evo , pepe e parmigiano grattuggiato.

Buon appetito

4 commenti:

Meggy ha detto...

Aaaaaaaaaaahh beccato!!Le basse temperature fanno capitolare verso piatti invernali anche te insomma!!Flavio aiuto questa pasta e fagioli sembra ed è golosissima!!E' uno dei miei piatti preferiti, gnam!!!Bravissimo e buona settimana a te!Ciao ciao ^^

lucy ha detto...

guarda nonostante oggi faccia caldino a questi piatti non bisogna mai rinunciare!ottimo sempre!

Annie ha detto...

Flavio nunca comí este plato pero creo que es digno de probarlo, ideal para el invierno.
Saludos

Cris ha detto...

Riquísimas calorías para combatir el frío. Me gustó mucho este plato!
Cariños