martedì 4 maggio 2010

MELANZANE ALLA PARMIGIANA "light"


Ciao a tutti,
oggi volevo trattare una ricetta conosciuta ed apprezzata da tutti , le "melanzane alla parmigiana".
Di origine campana , oggi la ricetta e' eseguita in tutta Italia con mille varianti tutte gustose.
La base , ovviamente, sono le melanzane fritte , e per questo risultano un po' "pesanti" da digerire.
La ricetta che voglio proporvi la eseguo da molti anni e i miei figli la apprezzano molto , tanto da dover fare almeno otto porzioni perche' chiedono sempre il bis ( o il tris).
Perche' "light" , perche' le melanzane non sono fritte ma grigliate sulla piastra, in questo modo risulteranno piu' leggere.


INGREDIENTI

Melanzane
Passata di pomodoro
Mozzarella
Prosciutto cotto
Parmigiano o grana padano
Olio evo
Sale e pepe
Foglie di basilico

Non ho messo le quantita' perche' la bonta' di questa ricetta parlera' da sola e vi pentirete di averne fatta poca.
Pulite le melanzane ed eliminate la buccia con un pelapatate. Tagliatele a strisce dello spessore di circa mezzo centimetro. Grigliatele in una bistecchiera lasciandole un po' morbide all'interno(termineranno la cottura in forno) e mettetele da parte.
Per la passata di pomodoro aprirei un capitolo su come sceglierla. Io procedo cosi' ( e mia moglie ogni volta scappa): al supermercato giro tutte le bottiglie contenenti la passata , se questa non "scende" allora e' quella giusta. Ritengo che una passata densa renda , in termini economici , di piu' rispetto ad una liquida.
Prendete la passata di pomodoro e fatela asciugare sul fuoco, aggiustate di sale e pepe.
Ora componiamo gli strati in una pirofila , cominciando con le melanzane grigliate, un pizzico di sale , un filo di olio evo, la passata di pomodoro,le foglie di basilico, la mozzarella tagliata a fettine, il prosciutto cotto,il parmigiano o grana padano grattuggiato,e continuate fino al bordo della pirofila. All'ultimo strato aggiungete altra passata di pomodoro dopo il prosciutto cotto e completate con foglie di basilico e parmigiano o grana.
Mettete in forno a 180° coperte per 20 minuti , scoprite e continuate la cottura fino a doratura della superficie.
Buon appetito

Nessun commento: