giovedì 20 maggio 2010

Coste all'ascolana



Penso sia capitato a tutti di dover rinunciare ad un tipo di verdura soltanto per il fatto di non sapere come usarla (e cuocerla) in tutte le sue parti.
Beh! A me succede con la bieta da coste, le foglie lessate a vapore e condite con olio e limone sono un classico intramontabile. Ma il gambo?
Pensa e ripensa, prova e riprova , ma il gambo rimane sempre il gambo.Se cotto troppo e' "acquoso" , se cotto poco rimane un po' duro".
Ecco che in casa ti dicono di non comprare le coste , perche' una parte consistente va buttata via.
Si sa che la verdura fa bene ed allora chi cucina si deve inventare di tutto pur di non buttare via niente.
All'inizio i gambi , cotti poco a vapore ,li infarinavo ,li passavo nell'uovo sbattuto e nel pangrattato , successivamente fritti in olio di arachidi , hanno avuto un discreto successo ma ultimamente rimanevano dov'erano.
Ecco l'idea : fare un ripieno da sistemare tra due gambi , e poi friggerli. Si , ma che tipo di ripieno?
ALL'ASCOLANA!!!!!!!
Lavate molto bene le coste , dividete le foglie dai gambi , cuoceteli a vapore separatamente, i gambi lasciateli un po' croccanti.

Ingredienti per il ripieno

100 gr di carne di manzo tritata
100 gr di petto di pollo tritato
1/2 cipolla , 1 carota , 1 costa di sedano tritate
50 gr prosciutto cotto
2 uova
Noce moscata
Formaggio grana (padano o reggiano)
Pane grattuggiato
Prezzemolo tritato
Olio evo
Olio di arachidi

Rosolate le verdure con due cucchiai di olio evo, aggiungete le carni di manzo e pollo e sfumate successivamente con del vino bianco. Fate cuocere per circa 40 minuti aggiungendo dell'acqua se necessario. Il trito di verdure e carni dovra' risultare asciutto.Fate raffreddare.
Mettete il tutto nel mixer e macinatelo fino ad ottenere un composto omogeneo.
Trasferite il tutto in una pirofila, aggiungete le uova , la noce moscata, il formaggio grana, il prezzemolo tritato ed amalgamate il tutto aggiungendo il pane grattuggiato quanto basta per ottenere una densita' tipo ripieno per tortellini.
Spalmate il composto ottenuto tra due gambi, infarinateli, passateli nell'uovo sbattuto, figgeteli nell'olio di arachidi, e serviteli con le foglie delle coste condite con olio e limone.
Ho intitolato questa ricetta "all'ascolana" perche' assomiglia al ripieno delle omonime olive.
Nella foto ho aperto i due gambi per mostrare il ripieno.
Buon appetito

Nessun commento: