giovedì 29 aprile 2010

OSSOBUCHI DI CAVALLO CON PISELLI E CAROTE

Ciao a tutti,
oggi vi parlero' di carne di cavallo, molto gustosa ed apprezzata, meno costosa del manzo. Tenete presente che ha un buon apporto di proteine (circa 21 grammi ogni 100) ed un basso contenuto di grassi. Come ho scritto nel primo post le ricette che intendo presentarvi dovranno essere poco costose ed in linea con il nostro portafogli.Il mio obbiettivo e' di non superare i 10 euro per una famiglia di quattro persone.
Ci riusciro?

OSSOBUCHI DI CAVALLO

CON PISELLI E CAROTE


Ingredienti:
4 ossobuchi di cavallo per un totale di circa 1,5 kg (la macelleria equina vicino a casa mia li vende a poco piu' di 5 euro al kg.)
2 carote
1 cipolla
1 costa di sedano
vino rosso
aceto
olio evo
aromi(salvia,rosmarino,alloro)
sale pepe
burro
Mettete a marinare gli ossobuchi in un recipiente con le verdure tagliate a pezzi e gli aromi. Copriteli con un 50% di vino rosso, 50% di acqua ed una spruzzata di aceto.Dopo 4-5 ore sistemateli in una padella antiaderente,aggiungete un filo di olio evo , la meta' del liquido di marinatura con le verdure e gli aromi. Portate a bollore, abbassate la fiamma e continuate la cottura fino a quando la carne sara' tenera (circa 1-1,5 ore). All'occorrenza aggiungete altro liquido di marinatura. A fine cottura regolate di sale e pepe e rosolate gli ossobuchi da entrambi i lati nel grasso di cottura.
Per le verdure di accompagnamento: mettete in una padella i piselli(freschi o surelati) , le carote tagliate a pezzetti , aggiungete un filo di olio evo , una foglia di alloro ed un po' di acqua.Portate a cottura a fiamma dolce. Al termine aggiungete una noce di burro e regolate di sale e pepe. Servite insieme agli ossobuchi.Per le quantita' delle verdure regolatevi in base al vostro appetito.
Il risultato sara' questo:


Buon appetito

Nessun commento: