lunedì 27 settembre 2010

Tagliata di manzo con rucola


Saranno passati vent'anni dalla prima volta che assaggiai la tagliata di manzo.Mi trovavo, anzi ci trovavamo (io e la ragazza che ora e' mia moglie)a Pavia e lungo il viale che porta alla famosa Certosa c'era un ristorante dove eseguivano questa tagliata.I ricordi o la bonta' di questo piatto hanno fatto si' che non ho piu' cambiato , o cercato di cambiare, la ricetta originale.
Buongiorno e buon inizio di settimana, anche se qui il tempo e' uno schifo.


Ingredienti per 4 persone

2 fette di manzo alte circa 4 centimetri prelevate dal pezzo "costata senza osso" per un totale di circa 900 grammi di peso.
Salvia e rosmarino tritati
Pepe in grani
Sale
Olio evo
200 grammi di rucola tritata

Procediamo con grigliare le due fette di carne da entrambi i lati (in alternativa si puo' usare la piastra) per 2 minuti a lato.
Effettuiamo dei tagli trasversali sulla carne in modo da formare delle fette di circa due centimetri senza dividerle, cioe' dovete effettuare i tagli senza arrivare in fondo, il risultato sara' di avere una fetta di carne unica ma con tanti tagli, spero di essere stato chiaro (mannaggia perche' non faccio un video?).
All'interno dei tagli mettiamo il trito di salvia e rosmarino ed i grani di pepe.
Trasferiamo le fette in una pirofila e versiamo sopra un bel po' di olio evo.
Mettiamo la pirofila in forno gia' caldo a 200° per circa 20 minuti, estraendo ed irrorando la carne con il sugo di cottura dopo 10 minuti.
La carne dovra' risultare "arrostita" nella parte esterna e "rosata" all'interno.
Saliamo la carne a fine cottura e serviamo con la rucola tritata.

Buon appetito

7 commenti:

Federica ha detto...

Anche qui il tempo non prometto niente di buono, ma ormai bisognerà rifarci l'abitudine!
Io non amo la carne, ma la tagliata è una delle poche cose che assaggio più volentieri. E con la rucola credo sia l'abbinamento migliore
Buona settimana, a presto

Elisina ha detto...

la tagliata mi fa assolutamente impazzire!!gnam gnam!!!!

chamki ha detto...

Piatto stupendo, uno dei miei favoriti e la tua ha un aspetto cosi succulento che mi fa venire l'acquolina anche se ho gia' pranzato! Buona settimana!

Le Pellegrine Artusi ha detto...

Ma quanto ci piace il tuo blog, veramente carino e simpatico abbiamo deciso di seguirti dopo la vista di questa deliziosa tagliata...dopotutto noi siamo nella zona della Chianina. Complimenti realizzata alla perfezione ciao da Simona e Claudia

Cris ha detto...

Una carne preparada en forma simple es más rica. Esta preparación me gustó mucho, natural, nutritiva y deliciosa, saludos!

Giulia Pignatelli ha detto...

complimenti per questo piatto, mi sembra davvero buono!!!

stefy ha detto...

Direi che ho già la forchetta in mano pronta x assaggiare....