giovedì 23 settembre 2010

Carne di cavallo : i primi "bigoli con sfilacci e rucola"


Buongiorno e buon fine settimana, continuo oggi con un post dedicato alla carne di cavallo.
Nel post precedente avete visto il tipico antipasto alla "Veneta", composto da salumi e insaccati a base di carne di cavallo che viene servito normalmente nelle trattorie dedicate a questo tipo di carne.
La scelta dei primi e' sempre composta da tre piatti, uno di questi sono i classici "bigoli" (pasta fatta in casa e ridotta a spaghetti grossi con un apposito torchio) serviti con un condimento di sfilacci di cavallo, carne essiccata e ridotta a "sfilacci" a mano.
Uso aggiungere (mio gusto personale) a questa pasta un po' di rucola, che rinfresca il piatto.

Ingredienti per 4 persone

5-600 grammi di pasta fresca "bigoli" , se non li trovate usate sempre una pasta fresca tipo tagliatelle o pappardelle, non usate pasta secca, sebbene buona non renderebbe a dovere.
100 grammi di sfilacci di cavallo
1 manciata abbondante di rucola tritata
olio evo
sale e pepe

Mettete abbondante acqua a bollire, aggiungete il sale e mettete la pasta, cuocete per il tempo indicato sulla confezione.
In una padella capiente mettete 6-7 cucchiai di olio evo e gli sfilacci, non dovete cuocere.
Quando la pasta e' cotta versatela sulla padella e fatela saltare a fuoco vivace per amalgamare il tutto,aggiustate se occorre di sale e pepe.
Distribuite la pasta nei piatti e metteteci sopra un po' di rucola tritata.

Buon appetito

15 commenti:

chamki ha detto...

Che meraviglia questi bigoli! Anche se non ho mai provato gli sfilacci di cavallo un piatto cosi lo mangerei subito, semplicissimo da fare e immagino anche saporito. Ottimo l'accostamento della rucola! Bravo! Un bacione.

Elisina ha detto...

devono essere buoni anche se non so se avrei il coraggio di assaggiare la carne di cavallo..non perchè cattiva,ma proprio xkè<di cavallo

Daniela ha detto...

complimenti questi bigoli sono favolosi!
Ciao Daniela.

flavio ha detto...

grazie a voi per i vostri commenti, elisina lo so che il cavallo e' considerato un animale "nobile", perche' non rendere nobile anche la mucca, o il pollo? provare non costa nulla a te' la scelta. chamki quando arrivi in italia dimmelo, se non li trovi te ne mando un po'.

DolcementeSalato ha detto...

Non credo riuscirei a mangiare la carne di cavallo ma questo piatto si presenta benissimo e non dubito affatto della sua bontà. Complimenti :)

stefy ha detto...

Direi che la rucola è perfetta per completare questi bigloli.....baci........

chamki ha detto...

Grazie Flavio, li trovero' certamente nella macelleria equina insieme ai salumi, ma ti ringrazio molto e quando saro' in Italia ci scambieremo qualche info piu' precisa. Un bacione.

Unknown ha detto...

ciao! carino il tuo blog, molto interessante...^^
ti ho raggiunta tramite il blog hop del venerdì.
saluti!

Fiordiciliegio ha detto...

Mi piace molto la carne di cavallo e adoro gli sfilacci...mi piacciono anche sulla pizza! :) Quindi questa pasta mi fa molta gola...che fame!

Unknown ha detto...

ciao sono qui grazie al blog hop del venerdì!sono diventata subito una tua sostenitrice!
complimenti per le ricette!
baci!

Luca and Sabrina ha detto...

Ci intriga moltissimo questa ricetta, non abbiamo mai provato gli sfilacci di cavallo, anche se più volte ci siamo soffermati a chiederci come avremmo potuto usarli, beh ora lo sappiamo e l'idea è appetitosa!
Buona serata
Sabrina&Luca

I VIAGGI DEL GOLOSO ha detto...

Ciao siamo da te per il blog hop eravamo già passati e ci siamo iscritti, se vorrai contraccambiare ci farà piacere... un saluto a presto...

Makenia ha detto...

Grazie al blog hop sono qui e che vedo? finalmente una ricetta con la mia adorata carne di cavallo...e con i bigoli!!mmmmhhhh!! da provare al piu' presto...complimenti!!!

speedy70 ha detto...

Adoro gli sfilacci e questo piattino direi che è perfetto!!! Bravo!!!

simona ha detto...

Ciao Flavio, grazie e....buoni gli sfilacci !! a presto,
Simona