lunedì 13 settembre 2010

Carne di cavallo : antipasti


Buongiorno e buon inizio di settimana, i vostri figli sono andati a scuola ? i miei hanno cominciato oggi, il piu' grande al 5° anno superiori ed il piu' piccolo alla 1° media, speriamo bene.
Oggi do' inizio ad una serie di post sulla carne di cavallo, di grande valore nutritivo e con calorie contenute, adatta a tutti, in particolare a bambini ed anziani.
Mentre una volta la carne di cavallo proveniva da animali vecchi, oggi esistono allevamenti appositi per la produzione di questa carne, e gli animali vengono macellati giovani per ottenere un prodotto piu' tenero e saporito.
Pensate che ha un elevato contenuto di proteine (21g ogni 100g) e di ferro (3,9mg ogni 100g), un basso contenuto di grassi (2,6g ogni 100g) e una alta digeribilita'.
La carne di cavallo e' facilmente attaccabile da batteri, per cui si consiglia il consumo in giornata.
Puo' essere conservata in freezer per una durata di 6 mesi.
I tagli sono simili a quelli del bovino e per la cottura avremo dei tagli idonei per una grigliata (costate, filetto, scamone, etc) o per cotture lente e prolungate (spezzatino, brasato, stufato).
Famosa e' la carne di cavallo alla tartara, ritenuta da molti l'originale tartara, che prevede l'utilizzo del filetto tagliato al coltello aromatizzato con prezzemolo, aglio, limone, olio evo, sale e pepe.
Se intendete consumare la carne di cavallo cruda ricordatevi di metterla nel freezer per 24 ore in modo da distruggere eventuali batteri.
Nella foto vedete alcune specialita' date da questo animale, in senso orario partendo dai grissini troviamo: la mortadella, la bresaola, il salame che puo' essere con o senza aglio, la salsiccia che puo' essere fresca o stagionata come in questo caso, il prosciutto cotto, al centro gli "sfilacci" carne secca sfilacciata da servire con un filo di olio e limone.
Il piatto viene solitamente servito con grissini , sottoaceti e sottoli misti.

Buon appetito

8 commenti:

lucy ha detto...

anche io adoro la carne di cavallo ed è l'unica che mangio anche cruda.veramente buona e molto nutriente.a volte a postarla ti posso accusare però è troppo buona!

flavio ha detto...

ciao lucy , non ho capito la frase "a volte a postarla ti posso accusare" se ho sbagliato qualcosa fammelo sapere.

Annie ha detto...

Nunca probé la carne de caballo, pero en Argentina se decía que la mortadela se hacía con carne de caballo y a mi me encanta, junto con todas esas exquisiteses de la foto.
Un abrazo

chamki ha detto...

C'e' stato un tempo che la mangiavo, magari non spesso, ma compravo il filetto che costava meno di quello di manzo. Non l'ho mai trovata in forma di salumi pero' e la cosa mi incuriosisce, vedro' di provvedere quando torno in Italia. Ciao, grazie.

Cris ha detto...

Como Annie yo tampoco probé nunca la carne de caballo, pero por lo que se ve en la foto lo haría de buen agrado, cariños!

Kucina di Kiara ha detto...

Ciao! Piacere di conoscerti!!!!! La carne di cavallo non l'ho mai assaggiata, ma m'incuriosisce.... Complimenti per il blog! Un abbraccio, Kiara

speedy70 ha detto...

Grazie Flavio, per questo interessantissimo post. Ottima la carne di cavallo!!!

gagas ha detto...

io ho fettine di cavallo che ho surgelate da 4 settimane posso usarle per preparare una taratara,ti ringrazio in anticipo