lunedì 27 giugno 2011

Frittata pomodorini, mozzarella e basilico


Buongiorno a tutte/i voi e buon inizio di settimana
oggi vorrei parlarvi della Val di Susa e della no-tav.
Ho lavorato per quasi tre anni in Val di Susa, una meravigliosa vallata, un piccolo diamante naturale incastonato fra le montagne più belle d'Italia.
Ho anche capito come si fa a prendere in giro la gente del luogo con promesse poi non mantenute.
Il mio lavoro consisteva nel percorrere l'autostrada A32 da Torino al Frejus, un "serpentone" di cemento di circa 80 Km che inesorabilmente ha rovinato la vallata.
Avevano promesso che l'autostrada sarebbe stata utile ai residenti, invece si rivelò utile alla Società che gestisce l'autostrada.
Pensate che è (o è stata) l'autostrada più costosa d'Italia sia in termini di costruzione che di pedaggi, ed è stata costruita in modo tale che da qualsiasi ingresso voi entrate vi porterà inevitabilmente al pagamento del pedaggio.
Ora vogliono far credere che la Tav serve a qualcosa, forse servirà a qualcuno ma non a quella vallata.
Non una fermata farà la Tav, da Torino andrà direttamente a Lione e viceversa, anche in questo caso hanno fatto promesse ma i residenti questa volta non ci cascano. E fanno bene!

Ho preparato questa frittata con i colori dell'Italia nella speranza che tutti noi ci sentissimo più Italiani e meno "regionali".

Ingredienti per 4 persone

6 uova grandi
2 mozzarelle da 125 grammi ciascuna
Pomodorini a piacere tagliati a metà
Foglie di basilico
Qualche goccia di limone
Olio evo
Sale e pepe

Sbattete le uova con poche goccie di limone, aggiustate di sale e pepe e versate il tutto in una teglia da forno dal diametro di circa 30 centimetri che avrete precedentemente oliato con un cucchiaio di olio evo.
Disponete le mozzarelle tagliate a fette, i pomodorini divisi a metà e le foglie di basilico.
Infornate a 180° per circa 15-20 minuti.

Buon appetito

Nessun commento: