martedì 26 luglio 2011

Barbeques estivo



Buongiorno a tutte/i voi
vi ricordate il caldo soffocante di qualche giorno fa?
La temperatura aveva sfiorato i 35° con un afa mostruosa, inutile dire che stare ai fornelli era un delirio, ma stare al BBQ?
Ecco, io di BBQ non sono mai stanco, sia d'estate che d'inverno, che sia a carbonella, gas, elettrico non importa basta che sia BBQ!!
Immaginate di accendere un bel BBQ rovente con quel caldo e di stare sotto il sole a mezzogiorno, cosa mancherebbe per rinfrescarci?
Ma è ovvio, un tuffo in piscina!
Mentre date una girata alle verdure o al pesce o alla carne, un bel tuffo rinfrescante è quello che ci vuole.
Intendiamoci eh! non sono ricco, ma una piscina di quelle fuori terra smontabili ce l'ho.
Alcuni consigli sulla preparazione di un buon BBQ:
- accendete il fuoco con un certo anticipo e ricordatevi che metterete le vostre pietanze solo quando la carbonella sarà ricoperta da un velo di cenere.
- se preparate le verdure tagliatele dello spessore di 1 centimetro (melanzane-cipolle) o dividetele a metà (zucchine-carote-pomodori) ed usate una griglia a "libro".
- come in questo caso, se cucinate il pesce (branzino-orata) pulitelo solo internamente senza togliere le squame, in questo modo si formerà una "crosta" di pelle e squame facile da togliere.
- per verdure e pesce non usate condimento durante la cottura ma condite il tutto dopo con un filo di olio evo, sale e pepe.

Buon appetito e buon tuffo

Nessun commento: